Un’azienda green aggiunge qualcosa al Pianeta

Incontro con Fabio Mazza, Operations Manager in San.Eco.Vit.

 

L’idea di fondo di San.Eco.Vit. è aggiungere qualcosa al pianeta.

“Se produci con materiali industriali, stai sicuramente togliendo qualcosa al pianeta. Mentre noi cerchiamo di produrre con materiali riciclati, materie prime di derivazione naturale, con qualcosa che il pianeta ha prodotto nei suoi tempi, considerando anche quelli di riformazione, nel rispetto di quello che ci sta accogliendo e ci permette di vivere.”.
Fabio Mazza, Operations Manager in San.Eco.Vit.

“L’idea che muove questo Gruppo è fare naturale nel quotidiano, anche al nostro interno, incentivando a non stampare, a non consumare bottiglie di plastica, a contenere gli sprechi…

Ci teniamo ad avere un’azienda pulita, essenziale, coerente con quello che offre, per questo San.Eco.Vit. dà all’interno di se stessa l’idea di quello che vuole essere: una azienda biologica, sana e green, che realizza qualcosa di più eccezionale rispetto a ciò che è standard.

Un’azienda ai piedi della Brianza, immersa nel verde, che presta attenzione al naturale, ma anche alle tecnologie che possono aiutare a sviluppare meglio il prodotto, la comunicazione, la relazione con il cliente. Un’azienda rispettosa dell’ambiente e delle leggi, che opera con coerenza per realizzare prodotti con determinati requisiti e certificazioni che attestano l’assoluta qualità del prodotto.

Le certificazioni San.Eco.Vit. non vengono intese come il raggiungimento annuale di un obiettivo, ma esercitate quotidianamente, applicando tutti i giorni principi coerenti rispetto a quello che vogliamo essere. Quindi sono un premio quotidiano per quello che facciamo ogni giorno.

Ed è una grande soddisfazione ogni volta che i clienti e gli auditor lo riconoscono, vedono che abbiamo creato qualcosa di nuovo e migliorato le formule con coerenza, seguendo anche le osservazioni che il cliente stesso ci ha fatto.

Ovviamente il raggiungimento di certificazioni come la IFS HPC, peraltro ai massimi livelli, è un fattore di orgoglio e un traguardo importante perché attesta la qualità produttiva di tutta la filiera.

Anche il miglioramento continuo dell’impresa in San.Eco.Vit. è un esercizio quotidiano.

“L’azienda vuole essere virtuosa, per cui tutto viene fatto secondo il principio di Total Quality Management e procedure sostenibili, nel rispetto di Certificazioni ambientali ECO.
In questo momento stiamo potenziando tutti i dipartimenti, i reparti produttivi e di riempimento, investendo in nuovi software, macchine, attrezzature e nuove risorse.

“Nella produzione cerchiamo materiali che vengono dal mondo del riciclo e ricicliamo a nostra volta, selezioniamo ove possibile fornitori vicino a noi, materie prime naturali e innovative, certificate e certificabili.

Negli stabilimenti abbiamo dispositivi per il recupero del calore, così l’energia spesa nella parte produttiva viene reimpiegata per il riscaldamento dell’azienda, e tutta l’illuminazione è a led.
Gli spazi sono dotati di timer per il controllo della temperatura e di spegnimento automatico dei condizionatori per il risparmio energetico. Infine la logistica integrata ci permette di avere meno merci che viaggiano su ruota, quindi di ridurre le nostre emissioni di CO2, ma anche di condividere buone pratiche come la riduzione dei materiali di imballaggio, usati in modo sempre più sostenibile.

“Contemporaneamente stiamo lavorando allo sviluppo di tutta la parte IT relativa alla comunicazione e ai canali di vendita, per ottimizzare flussi e processi.
Stiamo perfezionando il gestionale interno al Gruppo Naturalia Tantum e il sistema di logistica integrata, che abbiamo unificato in un unico polo.

Seguire procedure identiche per tutte le aziende del Gruppo, disporre della centralità del dato, dello stesso sistema logistico e degli stessi metodi di acquisto ci permette di gestire al meglio qualità, processi, certificazione dei prodotti, e di creare ottime sinergie tra le aziende del Polo del Naturale, per rafforzare il ruolo di Naturalia Tantum come player primario nazionale e internazionale per la cosmetica naturale e bio, la nutraceutica e l’integrazione naturale.

Il miglioramento continuo passa anche attraverso la formazione costante.

“La formazione è un’attività costante, condotta anche internamente per essere competitivi e innovativi, specie in un settore molto dinamico e in evoluzione come il nostro.

Fatta un’analisi delle necessità, scegliamo gli interlocutori migliori per affrontare gli argomenti in maniera esaustiva: Università, Consulenti per il regolatorio, Enti esterni che hanno le competenze e le caratteristiche migliori rispetto all’argomento che ogni volta si va ad affrontare.

Le persone in San.Eco.Vit sono al centro di ogni progetto.

“Le persone danno valore aggiunto a qualsiasi procedura, conoscono bene ciò che fanno nel quotidiano e, con senso critico e competenze, contribuiscono al miglioramento continuo.

Poi entrano in gioco le tecnologie e le innovazioni che permettono di creare un prodotto migliore e offrire una sicurezza più elevata al cliente.

Questo circolo di competenze, virtù e il miglioramento continuo permettono di portare sul mercato internazionale prodotti eccellenti che danno nuovo lustro al made in Italy, portano ricchezza e lavoro, posizionando San.Eco.Vit come una risorsa per il territorio italiano che opera in maniera etica e sostenibile.

Fabio Mazza, Operations Manager, è un punto di riferimento per la vita aziendale di San.Eco.Vit.  Segue tutte le attività relative allo stabilimento, acquisti e approvvigionamento, produzione, aspetti IT, gestione, sistemistica e formazione, gestione delle HR, logistica, avendo cura del rispetto delle norme e dei protocolli.