Certificazioni biologiche

Certificazioni biologiche

Il valore dei nostri prodotti non è solo nelle intenzioni, ma è riportato su ogni confezione tramite le certificazioni che abbiamo duramente ottenuto

Di seguito ecco una breve descrizione delle certificazioni:

Le nostre Certificazioni

CERTIFICAZIONE IFS - HPC

Lo Standard IFS – HPC (International Food Standard – Household and Personal Care) ha lo scopo di confermare l’efficace selezione dei fornitori di prodotti di personal care a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.
Lo Standard è riconosciuto a livello internazionale e permette di rispondere alle richieste di clienti da tutta Europa.
Lo Standard IFS si basa sull’analisi del rischio, in tal modo, consente valutazioni individuali del rischio e crea un focus sulle aree importanti per i processi unici di ogni azienda. L’applicazione dello Standard aiuta l’azienda a monitorare i processi di miglioramento continuo: L’IFS ha uno Scoring System che indica come un’azienda valutata può migliorare ulteriormente le proprie prestazioni contribuendo a raggiungere il livello successivo nella gestione della sicurezza del prodotto e della qualità.

CERTIFICAZIONE GMP

GMP sta per Good Manufacturing Practices o Norme per la buona fabbricazione. La norma UNI EN ISO 22716 fissa le linee guida per la produzione, il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti cosmetici con la finalità di garantire al consumatore elevati standard di sicurezza e igienico-sanitari.

Il nuovo regolamento cosmetico 1223/2009 in vigore dall’11 luglio 2013 prevede che il rispetto della norma UNI EN ISO 22716 costituisca lo strumento privilegiato di chi produce cosmesi per dare evidenza del rispetto delle buone pratiche di fabbricazione.

CERTIFICAZIONE ISO 9001

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). l Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), è una raccolta di politiche, processi, procedure documentate e registrazioni. Questo insieme di documenti definisce le regole interne che rappresentano il modo in cui l’azienda crea e fornisce il prodotto o il servizio ai clienti.

La ISO 9001:2015 è una norma riconosciuta a livello internazionale ed i principali focus sono:
– Contesto dell’organizzazione
– Leadership
– Pianificazione
– Supporto
– Valutazione delle prestazioni
– Miglioramento

Queste sezioni si basano su un ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act), che utilizza questi elementi per implementare il cambiamento nell’ambito dei processi dell’organizzazione, allo scopo di stimolare e mantenere i miglioramenti all’interno dei processi.

QUALITÀ CERTIFICATA BIOS

BIOS s.r.l. è un Organismo di Controllo e Certificazione del metodo di produzione biologico. Rispetto il Reg. CE 834/07e Reg. CE 889/08 ed è  autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali per l’Italia e dal Ministero dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale (MADR) per la Romania. Attivo dal 1999, recentemente ha introdotto disciplinari per certificazioni volontarie anche nella cosmesi. Certificare un prodotto con Bios significa evitare OGM, radiazioni ionizzanti, derivati  petroliferi, preferendo invece ingredienti di derivazione naturale e/o provenienti da agricoltura biologica e biodinamica, certificati secondo il Reg. CE 834/07 o secondo altre norme equivalenti. Lo scopo è quello di avere un cosmetico sicuro, efficace, che sia anche rispettoso dell’ambiente grazie non solo alla formulazione eco-friendly, ma anche al packaging riciclato e biodegradabile.

ECOBIOCONTROL E BIODIZIONARIO

EcoBioControl è un riconoscimento del valore eco-bio-logico ed “etico” di un prodotto. Il Biodizionario è nato nel 2000, ad opera del chimico industriale Fabrizio Zago e del tuo team di collaboratori con l’intento di raccontare le implicazioni etico/ecologiche degli ingredienti cosmetici. Possiamo dire che ha iniziato e portato avanti un grosso lavoro di “alfabetizzazione cosmetica” grazie al quale sempre più persone hanno imparato a riconoscere e decifrare la nomenclatura INCI. Dal 2017 il Biodizionario cambia e si trasforma in un sistema più complesso ed organizzato: nasce EcoBioControl. Più di diciassettemila sostanze catalogate secondo tossicità, biodegradabilità, eticità e almeno cinquecento segnalate come disturbatori endocrini. Abbiamo seguito il lavoro di Fabrizio Zago dall’inizio ed ora siamo impegnati a seguirlo in questo nuovo step. Per questo stiamo impegnati in un processo di valutazione dei nostri prodotti, con l’intento di essere  completamente “approvati EcoBioControl”.

Politica per la qualità

Con questa premessa, SAN.ECO.VIT S.r.l. ha individuato i seguenti punti strategici:

Mantenere le promesse fatte in termini di performance di prodotto e di rispetto dei tempi di consegna con il cliente primario.

Produrre nel rispetto delle Leggi cogenti e secondo Standard Qualitativi elevati, in accordo con le Norme di riferimento (ISO 9001:2015, ISO 22716:2008 e IFS-HPC vers.2). Porre grande attenzione agli standard qualitativi di prodotto e processo, nel rispetto della sicurezza del prodotto, del lavoratore e del consumatore finale.

Rafforzare e potenziare i Brand perché l’immagine ne esca consolidata (Brand Awareness); stabilire un canale privilegiato di comunicazione con i consumatori affinché “riconoscano” e “si riconoscano” nei Brand.

 Le aziende cosmetiche e il consumatore finale sono il focus del nostro lavoro.

Garantire un ambiente di lavoro confortevole e familiare per tutti i dipendenti, sviluppando benefit mirati a mantenere in equilibrio il binomio vita privata-lavoro.

Come Holding Naturalia Tantum, obiettivo per il prossimo biennio è la candidatura come B Corporation.
Inoltre San.Eco.Vit. srl sta lavorando con i clienti per ridurre le grammature dei materiali plastici che compongono il Packaging.

Produzione cosmetici naturali conto terzi

L’efficienza e la qualità si devono manifestare nel garantire profitto e continuità all’Azienda, affinché possa nel tempo confermare ed ulteriormente migliorare la presenza sul mercato.

Queste linee di politica rappresentano il punto fondamentale sul quale costruire i programmi di sviluppo delle attività.

Tutti devono impegnarsi affinché possano essere raggiunti gli obiettivi stabiliti nei programmi, per ottenere così i risultati desiderati per continuare a fornire prodotti e servizi che ottengano la “Soddisfazione del Cliente”.

Vuoi realizzare il tuo prodotto con noi?

Contattaci per saperne di più!